• LO STUDIO COMMERCIALE
    Esperienza e Professionalità al tuo servizio.

    Consulenza Tributaria, Fiscale e del Lavoro


    SCOPRI TUTTI I SERVIZI
  • LO STUDIO LEGALE

    Lo Studio Milanese si occupa quotidianamente delle problematiche di aziende e privati,
    curando la soluzione di problemi di carattere stragiudiziale e giudiziale,
    nel campo del diritto civile, penale e amministrativo.


    SCOPRI TUTTI I SERVIZI

Studio Milanese

Studio Commerciale e Legale


Lo Studio Milanese, fondato nel 1978 a Veglie, è specializzato nella gestione della contabilità generale, fiscale e nella consulenza del lavoro.

Nel 2004 si associa l’avv. Francesco Milanese, con il proprio studio legale

Conosciamoci meglio...

Persone Fisiche

Servizi resi nei confronti delle persone fisiche.

Cosa facciamo

AREA COMMERCIALE TRIBUTARIA

I servizi resi nei confronti delle persone fisiche variano nel loro complesso nella gestione tecnica e professionale della sfera privata dei dipendenti e dei pensionati. Vengono pertanto gestiti nel loro complesso le posizioni fiscali delle persone fisiche con particolare focus in relazione alla molteplicità di imposte afferenti la sfera privata.

Contattaci

Aziende

Servizi resi nei confronti delle aziende

Come Ti aiutiamo

AREA COMMERCIALE TRIBUTARIA

I servizi resi nei confronti delle aziende variano nel loro complesso attraverso la gestione globale della vita di un’azienda. Lo Studio gestisce le varie fattispecie di azienda dalle ditte individuali alle società di persone e di capitali.
La gestione avviene attraverso la tenuta della contabilità, dei libri contabili obbligatori e di tutto ciò che concerne la sfera fiscale e tributaria e della sfera lavoro.
Particolare attenzione negli ultimi anni è stata data alla consulenza aziendale in termini di strategia tecnica sulle vicissitudini societarie e contabili.

Contattaci

Servizi Studio Commerciale

  • Imprese

    Start-up

    Lo Studio Milanese effettua una valutazione tecnica dell’idea del business che si intende sviluppare

    Leggi di più
  • Imprese

    Gestione contabile

    Lo Studio Milanese effettua la tenuta di qualsiasi forma di contabilità

    Leggi di più
  • Imprese

    Consulenza fiscale

    Attraverso la consulenza fiscale lo Studio Milanese fissa il focus sull’anno fiscale dell’azienda elaborando i vari adempimenti obbligatori

    Leggi di più
  • Imprese

    Buste paghe

    Il lavoro svolto dallo Studio Milanese riguarda tutto ciò che concerne il diritto del lavoro e della previdenza sociale

    Leggi di più
  • Imprese

    Revisione legale contabile

    Il servizio di consulenza aziendale più approfondito che si possa attuare su una impresa è la revisione legale dei conti

    Leggi di più
  • Imprese

    Società di capitali

    Una parte più particolare del lavoro che lo Studio Milanese svolge è rivolta alle Società di Capitali

    Leggi di più
  • Privati

    Persone fisiche

    Lo Studio Milanese gestisce la posizione fiscale delle persone fisiche con precisione e rigore

    Leggi di più
  • Privati

    Patronato e CAF

    Al suo interno lo Studio Milanese ha personale autorizzato dal Patronato per effettuare le pratiche nei confronti di contribuenti meno abbienti

    Leggi di più
  • Imprese

    Fatturazione elettronica

    Lo Studio Milanese offre gratuitamente l’utilizzo del software per fatturare e conservare le fatture a norma di legge

    Leggi di più

Oltre 40 anni di esperienza
al tuo servizio.

Oltre 40 anni di esperienza
al tuo servizio.

  • Home
  • La revoca del trasferimento del dipendente ai sensi della L. 104/1992

La revoca del trasferimento del dipendente ai sensi della L. 104/1992

Diritto del lavoratore a scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere ai sensi dell’art. 33, comma 5 della L. 5.2.1992 n. 104. La revoca del trasferimento da parte del datore di lavoro. Un caso al vaglio del Tribunale di Taranto

L’art. 33 della L. 104/1992 stabilisce che il lavoratore che assiste persona con handicap in situazione di gravità “ha diritto a scegliere ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede”.
Per la Corte costituzionale (sentenza n. 246 del 1997), la garanzia della vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla residenza è strumento che agevola la tutela dell'integrità fisica del disabile e, quindi, ha la sua base negli artt. 4, 32 e 38 Cost.
Il lavoratore che assiste un familiare con disabilità grave ha diritto non solo alla scelta della sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere, ove possibile, ma anche a non essere trasferito da un luogo di lavoro ad altro senza il suo consenso, a meno che il datore di lavoro non dimostri particolari esigenze tecnico-organizzative non altrimenti soddisfabili (Cass. civ. Sez. lavoro, 12/10/2017, n. 24015).

Il Consenso del lavoratore al trasferimento

Il lavoratore, una volta collocato presso la sede più vicina al disabile nei confronti del quale presta assistenza “non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede “.
Sul tema la giurisprudenza della cassazione si è pronunciata diverse volte stabilendo che:
“Il trasferimento del lavoratore legittima il rifiuto del dipendente che ha diritto alla tutela di cui all’art. 33 c. 5 della L. n. 104 del 1992 di assumere servizio nella sede diversa cui sia stato destinato ove il trasferimento sia idoneo a pregiudicare gli interessi di assistenza familiare del dipendente e ove il datore di lavoro non provi che il trasferimento è stato disposto per effettive ragioni tecniche, organizzative e produttive insuscettibili di essere diversamente soddisfatte” (Cass. Civ., sez. lav., 24015 del 12 ottobre 2017).
Pertanto l’onere di provare la sussistenza delle ragioni organizzative, tecniche e produttive che ostino al trasferimento del lavoratore grava sul datore di lavoro.
Rimarcando tali principi il Tribunale di Taranto, Giudice del Lavoro dr G. De Palma, in un giudizio patrocinato dal nostro studio ha accolto il ricorso ex art. 700 c.p.c. di una dipendente del Ministero della Giustizia alla quale era stato revocato il trasferimento prima accordato. Pubblichiamo nel seguito il provvedimento.

 

Scarica il Provvedimento

I Professionisti

Dott. Lorenzo Milanese

Area Commerciale e Tributaria

Studio Milanese

Lo Studio Milanese nasce nel 1978 a Veglie affermandosi sin da subito sul panorama tecnico-professionale nel campo della contabilità generale, fiscale e della consulenza del lavoro. Nel corso degli anni, grazie alla dedizione, all’impegno e alla professionalità dello Studio, si afferma sempre più continua il progresso in termini di clientela.

Indirizzo Studio Milanese

Via Cesare Pavese, 3
73010 Veglie LE
+39 0832 967191
info@studiomilanese.net